mercoledì 20 gennaio 2016

#5 L'amicizia, la cosa più importante che esiste a questo mondo e quando si è exchange student.

Ciao a tutti, lettrici e lettori (si forse sono un po' femminista).
Oggi voglio parlare della cosa più importante che ci sia al mondo, più della scuola, dei vestiti e perfino del cibo (okay non esageriamo): l'amicizia. Quando si è amici di una persona si è complici, ci si capisce al volo, ci si vuole un bene immenso e non possiamo nemmeno lontanamente pensare di abbandonare tale persona. L'amicizia cambia la vita di ognuno di noi in meglio, ci rende partecipi di qualcosa, della società in cui viviamo e ci dà la possibilità di maturare, di sbagliare e di imparare dai nostri errori. Perché in fondo l'amicizia è bella e brutta allo stesso tempo, a volte bisogna litigare, anche con gli amici più stretti, per capire quanto davvero ci teniamo e per poter tornare a ridere insieme. Questa parola ha sempre fatto parte della mia vita, a volte in modo positivo, altre in modo negativo. Spesso ho appreso che alcune persone alle quali avevo dato tutto mi avevano solo preso in giro, in alcuni momenti invece mi sono accorta che persone a cui non avevo mai nemmeno rivolto la parola mi sono state vicino nei momenti più duri e mi hanno aiutata ad affrontare ogni difficoltà, quindi mi sento proprio di ringraziare ogni singola persona che ho incontrato in questi 16 anni, ogni volto, ogni risata che abbiamo fatto insieme, ogni discussione che ho avuto, ogni singolo momento rimarrà per sempre nel mio cuore.
Per rimanere in tema, vi voglio parlare di alcuni amici un po' più speciali di altri (non che io abbia rubato l'idea di Carlotta). Voglio raccontarvi di tutte le meravigliose persone che ho conosciuto da quando sono diventata un'exchange student, da quando ho iniziato a far parte di qualcosa più grande di me, che abbraccia tutto il mondo e ci rende liberi e maturi. Verso i primi giorni di Dicembre (il 3 per l'esattezza) mi hanno aggiunta in un gruppo whatsapp di Weppini (razza estremamente rara di ragazzi che partono con la Wep). Da quel giorno mi si aperto un mondo davanti, ho conosciuto un sacco di ragazzi e ragazze con cui ho legato fin da subito come mai avevo fatto in vita mia; di solito sono una ragazza molto timida che prima di dare anche un briciolo di fiducia ad una persona ci deve ragionare seriamente, questa volta invece non è stato così. Mi sono fidata di loro e mi sono buttata riuscendo a creare un'amicizia inimitabile, speciale, diversa da tutte le altre, perché con questi ragazzi condivido qualcosa di più importante: un sogno, un'avventura vissuta ad occhi chiusi perché alla fine non sappiamo come andrà la nostra esperienza, ma ci buttiamo comunque, ci mettiamo in gioco sapendo che comunque andrà in ogni momento di sconforto, di felicità, di confusione, noi ci saremo sempre l'uno per l'altro e non saremo mai soli. Per questo oggi ho deciso di parlare di ognuno di loro, di chi conosco meglio, da più tempo e con i quali ho condiviso maggiori esperienze, ma anche di chi semplicemente legge i miei messaggi e si preoccupa di darmi il buongiorno la mattina, un consiglio, un rimprovero. Oggi parlerò di tutti i 55 componenti di questa meravigliosa famiglia allargata.
Voglio iniziare con la persona che mi ha fatto conoscere la Wep da un punto di vista diverso e che mi ha permesso di diventare un exchange student. Grazie di tutto Carlotta (Calo), di ogni singolo suggerimento quando ancora ero insicura, di quando passavi ore su whatsapp solo per aiutarmi con il wepbook perché sono spastica. Grazie di tutte le risate virtuali, della chiamata oovoo memorabile in cui mezze persone non si vedevano e sentivano, ma tu si: tu c'eri, come ci sei sempre stata per me quando ho avuto bisogno di aiuto.
Adesso tocca a te invece, Rebecca, cara mia che dire?! Ci siamo conosciute a quel maledettissimo colloquio; mi ricordo che appena ti ho visto arrivare non pensavo che ci saremmo mai nemmeno parlate, ero convinta che fossimo due cose opposte e forse lo siamo, ma nonostante questo ci siamo avvicinate ed ora non so come avrei fatto se tu non fossi stata lì a provare le mie stesse emozioni. Non so come avrei fatto senza il tuo conforto quando la Wep mi ha comunicato che dovevo rifare il test, quando ero depressa perché tu avevi già inviato il wepbook ed io invece ero in alto mare, quando la correzione non arrivava e l'associazione partner sembrava solo un miraggio lontano. Chissà come sarebbe andata se non ti avessi mai rivolto la parola quel lontano 28 Ottobre, se non avessi chiesto a mia mamma di farsi mandare il tuo numero tramite tua mamma. Chissà come sarebbe ora, l'unica cosa di cui sono certa è che non cambierei nemmeno mezza scelta che ho fato. Quindi grazie davvero per ogni singolo istante.
Adesso passiamo ai veterani del gruppo: Francesco, Sofia (Argentina), Sara (USA), Elena, Manuel e Martina (Belgio). Di voi mi ricordo che c'eravate già quando sono entrata ed ero invidiosa del rapporto di amicizia che c'era tra di voi, perché ero assolutamente convinta che non sarebbe mai potuto essere così anche per me, ma mi sono ricreduta. Francesco, mi hai sempre dato l'impressione di essere simpaticissimo e, in un certo senso, mi riconosco molto in te perché nonostante tu sia napoletano parli un italiano corretto impressionante ed è esattamente quello che succede a me con il mio accento fiorentino. Mi ha sempre affascinato il fatto che fossi l'unico a fare l'anno in Australia e ti ho sempre visto quasi come una creatura superiore, ma in realtà so che sei una persona normalissima con la quale si può parlare, scambiare idee e pensieri senza alcun problema. Quindi grazie anche a te Fra.
Sofia (Argentina) che dire...trascorrerai l'anno nel paese dei miei sogni e già per questo ti ho amato dall'inizio. Ammiro la tua determinazione e quel tu essere spontanea, estroversa, simpatica e amica di tutti. Ti ammiro davvero tanto e ti vedo quasi come la “mamma” del gruppo, quella persona che ci lega tutti e senza la quale non sarebbe la stessa cosa, tutto sarebbe più noioso, spento, incolore. Senza di te questo gruppo non avrebbe senso. Grazie di essere semplicemente te.
Sara, io ti amo te lo giuro. Adoro quando parli in napoletano e non capisco mezza parola; amo quando inizi a fare uno dei tuoi soliti discorsi senza senso o con un senso che capisci solo tu. Amo quando canti le sigle delle canzoni e non ti preoccupi dei giudizi della gente; ammiro la tua forza e il tuo coraggio. Mi piace leggere ogni tuo messaggio perché fanno davvero morire dal ridere, quindi grazie di essere così simpatica e particolare a modo tuo.
Martina, fin da subito mi sono rispecchiata molto in te, mi sembrava di assomigliarti molto e questa cosa in un certo senso mi ha legata ancora di più a te. Mi hai affascinato già con la scelta alternativa del paese, con il fatto che hai i miei stessi interessi, che ti piace leggere e scrivere e che ami la musica. Mi affascina essere cosi simile a te. Grazie per tutto, grazie di essere così come sei, simpatica, estroversa, sensibile e simile a me.
Manuel, all'inizio pensavo fossi completamente diverso, più grande, quasi superiore e (lo ammetto) anche un po' antipatico. Poi invece dopo la video chiamata mi sono completamene ricreduta e mi stai simpaticissimo. Grazie di essere semplice, simpatico e sempre presente per tutti.
Elena tu invece mi sei sempre stata simpatica anche solo per il fatto che sei toscana e quindi hai quell'accento meraviglioso che io posso solo sognarmi la notte. Mi piace andare contro tutti i pregiudizi che ci sono tra fiorentini e pisani, è fiho che siamo amiche nonostante questo e che ce ne freghiamo. Adoro il pensiero che sei l'unica persona che capisce quello che dico quando parlo di lapis, gruccia, granata, quando mi dimentico qualche 'c'. Grazie di essere semplicemente toscana d.o.c e di essere così spontanea.
Aline, Alessia, Ambra, Asia, Costanza, Arlotta (Nuova Zelanda), Chiara, Anna 2 (non mi ricordo il tuo cognome comunque intendo l'Anna che non ha la mia stessa associazione partner), Arianna, Beatrice (Canada), Beatrice (Germania), Chiara, Elisa, Fabiana, Francesca (USA, quella che non ho conosciuto su youtube), Giacomo, Giada, Giorgia, Giulia, Giuliana, Koshila, Luca, Lisa, Marta, Martina (USA), Martina (UK), Paolo (Olanda), Ludovica (USA), Paolo (USA), Ruben, Sara (Australia), Silvia (Canada), Silvia(Germania), Sofia (Canada) e Sofia (USA), per ora non ci siamo ancora conosciuti abbastanza e magari non abbiamo instaurato un rapporto molto profondo di amicizia, ma comunque anche voi condividete questa bellissima esperienza e già per questo vi adoro e vi voglio un mondo di bene. Grazie a tutti voi per ogni messaggio nel gruppo e spero che in questi mesi che ci dividano dalla realizzazione del nostro sogno avremo la possibilità di conoscerci e di legare di più.
Carlotta (USA), mi piaci perché hai deciso di condividere con me come prima persona i tuoi meravigliosi capelli, quindi ti adoro. Mi piace che ci intendiamo in fatto di capelli che per me sono una cosa importantissima, grazie davvero.
Anna (Ayusa), con te condivido l'associazione che è una delle cose più importanti quindi credo che ci capiamo. Grazie di tutti i consigli che mi hai dato riguardo ai documenti e di aver sopportato ogni mio dubbio, pensiero, sfogo, grazie per tutti i messaggi che mi hai mandato. Grazie per avermi capito e per avermi fatto vedere il tuo meraviglioso video che meriterebbe un oscar in confronto al mio.
Marco, anche tu se non mi sbaglio c'eri già quando sono entrata e anche tu mi sei sempre stato simpatico. La tua tresca con Elena mi interessa molto quindi continuerò a seguirvi. Grazie per essere nel gruppo, per farci ridere e per renderci partecipi della vostra storia (lasciami sognare).
Eleonora, con te ho parlato di tecnologia e mi sei sembrata molto simpatica e come se non bastasse andrai nel paese in cui sarei potuta nascere e da cui viene una parte della mia famiglia quindi come potrei non amarti?! Grazie di esserci, di capire i discorsi da donna, di essere così simpatica e di comprendere la difficoltà della questione 'peso'. Grazie di tutto.
Francesca (youtube), all'inizio non mi avevi nemmeno risposto su facebook, poi però sei diventata molto disponibile ed ho potuto aggiungerti al gruppo in cui spero con tutto il cuore tu possa aver trovato degli amici veri. Quindi devo ringraziarti per avermi risposto, meglio tardi che mai.
Ludovica (Germania), ti ho sempre vista come un qualcosa da proteggere solo perché sei stata l'ultima di noi a fare il colloquio e anche se non parliamo molto ti auguro con tutto il cuore di ricevere presto una risposta positiva: buona fortuna. Grazie di essere te stessa e di messaggiare così spesso.
Paolina, grazie dei consigli e della pazienza che hai avuto con me quando ti ho mandato un sacco di messaggi per avere informazioni riguardo all'associazione. Grazie davvero.
Luisa, ti vedo come una seconda 'mamma' (dopo Sofia), perché mi hai sempre ispirato fiducia. Grazie di essere semplicemente te, simpatica, carina, dolce e matura.
Sidonia, adoro i tuoi capelli, anche se non avrò mai il coraggio di decolorarli a te stanno davvero da
Dio. Mi piace che ci capiamo in fatto di capelli e che condividiamo l'amore per i colori estremi. Grazie di ogni messaggio e di far parte di questa grande famiglia.
Alessandro e Crhistian siete gli ultimi entrati (credo), ma vi siete integrati benissimo e mi state simpatici perché siete umbri (adoro il vostro accento). Credo che andremo molto d'accordo e che insieme a gli altri diventeremo grandi amici. Grazie di essere entrati, di essere estroversi, simpatici, spontanei. Grazie di tutto.
Volevo davvero ringraziarvi tutti per ogni singolo messaggio inviato, letto, condiviso, per aver sopportato gli sfoghi, gli audio lunghi chilometri, i miei audio musicali. Grazie di cuore per tutto, per esserci, per essere voi stessi in ogni momento e per essere sempre presenti per tutti. Spero di incontrare almeno alcuni di voi il prima possibile e di vedere gli altri all'orentation così potrò abbracciarvi tutti e stritolarvi tra le mie braccia. Ci vediamo presto amici del mio corazon. Bacio :*

Saluti, la vostra SemprePositiva exchange student.

4 commenti:

  1. Viola, sei proprio un tesoro, ti adoro! Non ho parole per ringraziarti, grazie per avermi sopportata e sono felicissima di averti aiutata! Non vedo l'ora di incontrarti dal vivo e darti un enorme abbraccio<3

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Anche io non vedo l'ora di vederti solo per poterti abbracciare. <3

    RispondiElimina
  3. Che carina Viola, anche io spero comunque di conoscerti meglio! Anche se non ti perdonerò mai il fatto che mi ha ribattezzato in Arlotta (Nuova Zelanda) ;)
    Hahah scherzi a parte, sei davvero una ragazza stupenda <3

    RispondiElimina
  4. Oddio ahahaha non lo avevo notato. MI sa che non avete capito che quelli speciali qua siete voi, che Mi migliorate le giornare,che siete sempre presenti,disponibili e semplicemente stupendi. Grazie di tutto. Anche a te ovviamente un immenso grazie.

    RispondiElimina